In Canada è molto popolare, giocatissimo anche negli Stati Uniti, il bingo online giocato in questa variante a 75 palline sta cominciando a farsi largo anche tra i migliori siti italiani del settore. Vista la popolarità del bingo a 75 palline, in questa pagina ve ne presentiamo le caratteristiche principali. L’altra variante è il bingo a 90 palline.
Come funziona il Bingo 75 e quali sono le tecniche per vincere?

Gli appassionati del bingo indubbiamente saranno a conoscenza della versione meno classica della tombola moderna ma ugualmente diffusa, in modo particolare in Canada e negli Stati Uniti, che prevede 75 palline al posto delle consuete 90. Vediamone insieme le regole principali e, di conseguenza, le differenze sostanziali che sussistono rispetto alla versione tradizionale.
Cominciamo dall’inizio: come nelle altre versioni del bingo online, ci sono alcune semplici operazioni da compiere prima di cominciare la partita. Per prima cosa, con un occhio al timer che mostra il tempo residuo prima dell’inizio dell’estrazione, bisogna comprare il numero di cartelle desiderato. E qui c’è la prima differenza del Bingo 75 rispetto agli altri tipi di bingo online: nel bingo online a 75 palline la cartella contiene i numeri disposti in 5 righe e 5 colonne, per un totale di 24 numeri. E’ in questa griglia che sono disposti i numeri che il giocatore andrà a “segnare” al momento dell’estrazione.
Grandi possibilità di vincere grazie alle estrazioni più veloci: ecco i segreti del Bingo 75
Nel Bingo 90 ci sono 15 numeri su ogni cartella, invece la griglia della cartella nel Bingo 75 arriva – come appena detto – addirittura a 24. Tranne quello centrale, tutti i “quadratini” della cartella sono pieni.
Una cosa simpatica da segnalare: nel Bingo 75 le 5 colonne sono associate alle 5 lettere della parola BINGO 🙂
La prima colonna, che a questo punto possiamo chiamare “B“, contiene 5 numeri compresi tra l’1 e il 15, mentre la colonna “I” ospita quelli compresi tra il 16 e il 30 e così via, fino alla colonna “O” che vede inclusi i numeri tra il 61 e il 75.

L’estrazione avviene su numeri da 1 a 75 e ogni cartella contenente 5 file di caselle vede un totale di 24 numeri contrassegnabili. Generalmente di forma quadrata, le cartelle del Bingo a 75 palline non contengono caselle vuote eccezion fatta per quella centrale attorno alla quale è disposta la griglia dei potenziali numeri vincenti.
A questo punto, cari amici di Mr Bingo, voi starete certamente pensando che il Bingo 75 è null’altro che un “bingo normale” con solo più numeri in cartella: in realtà non ci sono solo meno palline da estrarre (75) ma c’è qualcos’altro che dobbiamo raccontarvi.
Le differenze balzano subito all’occhio, per cui anche i meno esperti potranno rendersi conto di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso: le cartelle presentano infatti 25 caselle (una griglia di 5 righe x 5 colonne), delle quali 24 riportano un numero che va da 1 a 75 e una sola casella centrale si presenta bianca, priva di numeri. Va da sé che i numeri chiamati saranno compresi tra 1 e 75 e non tra 1 e 90. Sopra ogni colonna troverete i caratteri della parola BINGO: sulla prima colonna la B, sulla seconda la I, sulla terza la N e così via. I numeri presenti in ciascuna colonna, pur essendo casuali, rispettano l’ordine di crescita: nella prima colonna, ad esempio, troverete solo i numeri che vanno da 1 a 15 e nella seconda solo quelli compresi tra 16 e 30.
Il Bingo 75 ha dei pregi nascosti. Nel Bingo a 75 numeri è possibile vincere, oltre che per completamento dell’intera cartella, anche secondo diverse combinazioni che possono variare a seconda del regolamento di gioco. Solitamente non è difficile trovare combinazioni vincenti che assumono vere e proprie forme (secondo i contrassegni posti sui numeri) come lettere, numeri o forme geometriche varie.

Per prima cosa, vi invitiamo a scoprire le divertenti e numerose combinazioni che ci sono all’interno di ogni cartella. Prima dell’inizio dell’estrazione, i siti di bingo online forniscono una serie di “figure” che si possono comporre sulla cartella dopo che i numeri sono stati estratti.
Troverete diverse linee, orizzontali, diagonali o verticali, o formerete cornici e disegni geometrici come combi. Si potranno scoprire forme “speciali” create per occasioni particolari come il Natale o la Festa della Donna. Non mancano le forme di lettera (A, b, C, d…).
La cosa “carina” è che ogni volta che si crea una di queste immagini, la cartella in questione viene premiata. Ogni combinazione visualizzata meriterà un premio in palio speciale.
Un’altra peculiarità del bingo a 75 palline risiede nella presenza di schemi differenti, ovvero semplici forme che dovranno essere riproposte su una delle proprie cartelle, necessarie per poter fare bingo e aggiudicarsi ricchi premi. Lo schema di riferimento solitamente viene riportato nella parte alta della schermata di gioco. Le varianti a livello di schemi sono numerosissime, sovente personalizzate e create appositamente per eventi o festività. Quelle più frequenti che potrete trovare più facilmente ripropongono lettere, linee, figure geometriche. Uno schema che consente di vincere premi molto elevati è quello “Cover all” che, come dice il nome stesso, consiste nel coprire tutti i numeri della cartella.
Tuttavia le regole del gioco restano le stesse: bisognerà oscurare la casella riportante il numero corrispondente alla pallina estratta. Anche in questa versione del bingo non è necessario cliccare sul numero: il sistema lo farà per voi automaticamente, evitando il rischio di sviste, distrazioni e altro. Il vincitore della partita sarà colui che terminerà per primo una cartella di gioco, riproponendo lo schema di riferimento.
Il consiglio di Mr Bingo: il Bingo 75 è più “veloce” e “movimentato” degli altri tipi di bingo, e con i premi in palio sulle “forme speciali” si può vincere più spesso.
Considerando il maggior numero di premi messi in palio, e la maggiore frequenza delle partite (che sono più brevi), il BINGO 75 è proprio una bella alternativa che noi di Mr Bingo ci sentiamo senz’altro di consigliarvi!
Ecco QUI le sale bingo online che offrono il BINGO 75. Non vi resta che scegliere quella con il bonus bingo migliore, registrarvi e cominciare a giocare. Buona fortuna e buon divertimento!
