Ci sono molti tipi di bingo online, prima di iniziare a giocare a bingo online Mr Bingo raccomanda di informarsi per conoscere bene cos’è il bingo online ed ogni suo aspetto. I tre principali tipi di bingo online sono:

- bingo a 90 palline, per intenderci quello giocato in tutte le sale bingo fisiche (ce ne sono ormai in quasi ogni città),
- bingo a 75 palline,
- e bingo a 80 palline.
Il bingo a 90 palline
Se volete sapere come giocare a bingo a 90 palline, l’unica cosa importante da ricordare è che di solito ci sono tre momenti di gioco – una riga, 2 righe, e “full house” (Bingo). Un primo tipo di vincita è quando un giocatore completa una linea orizzontale, il 2° premio è dato quando un giocatore di bingo completa due linee orizzontali piene, e il “full house”, meglio conosciuto in Italia come “Bingo!“, viene assegnato quando un giocatore completa tutti i numeri presenti sulla sua cartella bingo.
Nel Regno Unito, in alcune parti d’Europa, Australia e del Sud America giocano molto il bingo a 90 palline, segnato su una scheda 9×3. Anche questo tipo di bingo online è molto popolare sui siti di bingo online. Nel bingo a 90 palline ogni cartella ha tre linee orizzontali e nove colonne. Ogni riga contiene cinque numeri, significa che in totale ogni cartella ha 15 numeri. La prima colonna contiene i numeri da 1-9, la seconda colonna contiene i numeri da 10-19, la terza colonna contiene i numeri 20-29, e così via fino all’ultima colonna che contiene i numeri da 80 a 90.
Il gioco del bingo a 90 palline, come detto, è normalmente svolto in tre fasi: una linea completata o due linee completate, e infine la cartella completa. In “una linea” i giocatori devono segnare con i numeri estratti una linea completa orizzontale attraverso una cartella (ad esempio, 5 numeri estratti). L’obiettivo del “due righe” è quello di completare le due linee marcate orizzontalmente attraverso una cartella (quindi, 10 numeri estratti in totale). Infine il “bingo” vero e proprio: segnare tutti i 15 numeri come estratti sulla propria cartella di gioco. Naturalmente il premio è diverso per ogni fase del gioco, chi fa Bingo vince di più. Il premio sarà diviso in parti uguali tra i vincitori se c’è più di un Bingo chiamato nello stesso momento.
Il bingo a 75 palline

Il bingo a 75 palline è un altro tipo di gioco del bingo che ha avuto origine negli Stati Uniti. Ora è incredibilmente popolare sui siti di bingo online. Imparare a giocare a bingo a 75 palline è eccezionalmente semplice: viene stabilito un modello, questo va da lettere dell’alfabeto a numeri, o forme come cuore ecc. Il gioco richiede la copertura di tutti i numeri estratti, e la persona che completa il modello sulla sua cartella bingo è il primo vincitore del bingo.
Questo tipo di bingo, a 75 palline, è molto popolare principalmente in Nord America dove viene giocato su una scheda 5×5 con la parte centrale centrale di solito contrassegnata come ‘free’. Le lettere B-I-N-G-O tipicamente si trovano all’inizio della cartella, in alto, e corrispondono a ciascuna delle cinque colonne sulla scheda. Il modello di gioco del bingo a 75 palline può variare, da una semplice linea singola a modelli a tema più complicati. Lo scopo finale del gioco, tuttavia, è sempre la stesso: segnare i numeri estratti per ottenere il completamento della cartella nel più breve tempo possibile. Il Bingo Speed è una variante di gioco che si svolge esattamente nello stesso modo tradizionale, ma i numeri sono semplicemente chiamati molto più velocemente.
Il bingo a 80 palline

Anche il bingo a 80 palline è molto popolare sui siti di bingo online, ma è anche giocato nelle sale bingo base con una specie di ‘board’, una lavagna con delle piccole persiane. All’inizio le persiane si aprono, ci sono quattro colonne verticali di quattro numeri, con ogni colonna con un proprio colore – rosso, blu, giallo e bianco. A volte, il bingo a 80 palline si gioca in un giro solo (completamento di una “lavagna” intera), ma è anche giocato in colonne e righe, un po’ come il bingo a 90 palline. I giocatori di solito chiudono le “persiane” nelle rispettive cartelle quando un numero viene chiamato, ma nel bingo online è ancora più semplice perchè pensa a tutto il computer, e il giocatore si occupa solo di godersi il gioco e divertirsi!
Il bingo a 80 palline è un ibrido di regole di gioco mutuate dalla versione a 75 palline e quella a 90 palline. Le cartelle in questo caso sono 4×4, quindi contengono 16 numeri. I premi nel bingo a 80 palline vengono assegnati, a seconda del modello di gioco adottato. Alcuni dei modi per vincere nel bingo a 80 palline includono essere il primo giocatore a completare una intera linea sulla cartella di bingo. Attenzione perchè qui la “linea” può essere orizzontale, diagonale o verticale. Azzeccare i “quattro angoli” costituisce anche una possibilità vittoria in qualche sala bingo online, mentre altri tipi di premi in palio richiedono il completmento di più linee (una o due linee), altri tipi ancora richiedono il completamento di tutta la cartella.
Altri tipi di bingo online…
Beano

Come già riportato in altre pagine di questo sito, non tutti i paesi del mondo giocano a bingo allo stesso modo e nonostante l’impostazione sia la stessa, a seconda del paese possono variare la quantità di numeri estraibili e quella dei numeri presenti su ogni cartella. Se la maggior parte dei paesi occidentali si vede protagonista del bingo, ovvero del gioco nel quale vengono estratti numeri da 1 a 90 e nel quale le cartelle contengono 3 file di caselle, ognuna delle quali con 5 numeri per un totale di 15 numeri a cartella, in altri paesi la versione beano differisce per alcuni dettagli rilevanti. Stati Uniti e Canada per esempio, si vedono maggiori protagonisti del beano (dall’inglese bean che significa fagiolo), gioco che vede l’estrazione dei numeri compresi fra 1 e 75 nel quale anche le cartelle differiscono per quantità di numeri presenti.
Musical Bingo

Tra i sudditi inglesi di Sua Maestà, c’è una variante del gioco del bingo di cui vogliamo parlarvi: è davvero molto popolare, tanto da fregiarsi della palma di bingo più accattivante. Giocato soprattutto in paesi di lingua anglosassone (Usa e come detto Regno Unito), deve tanto della sua enorme popolarità al perfetto binomio simbiotico tra gioco (bingo) e musica. Sì, avete letto bene, stiamo parlando del Musical Bingo. Non esiste un’unica versione giocata, ma si deve parlare di una tipologia di bingo che a sua volta racchiude tante variazioni allo stesso tema. Tra queste, la più semplice e conosciuta è quella che permette ai giocatori di sostituire sulle cartelle, ai numeri gli elementi musicali (note, immagini di cantanti). Vi è poi la variante più emozionante dove viene inserita della musica vera e propria, e dove i concorrenti devono essere bravi a riconoscere ciò che si è ascoltato per poi segnarlo eventualmente sulle cartelle a propria disposizione. I giocatori possono essere inoltre invitati nel corso della stessa partita di Musical Bingo a riconoscere dei suoni di particolari strumenti, o a dover intuire un genere musicale, una canzone e/o un cantante smarcando poi la giusta casella.
Speed Bingo

Giocando allo speed bingo online è possibile ottimizzare le possibilità di vincere il jackpot, si tratta di uno dei giochi più dinamici disponibili su internet: lo speed bingo si gioca contrassegnando nove caselle su un totale di soli 30 numeri. Ovvio che il vantaggio del gioco è dato principalmente dalla sua velocità. A differenza del bingo a 90 palline o a quello a 75 palline, le probabilità di vincita sono molto più alte.
Una partita dura in media sui 5 minuti e per vincere basta semplicemente che i numeri chiamati siano segnati. Nonostante la monotematicità della versione e l’unicità del disegno, lo speed bingo comincia a fare capolino su quasi tutte le piattaforme online (QUI quelle da noi consigliate). Per giocare e vincere allo speed bingo, il giocatore deve effettuare un “full house”, praticamente deve segnare tutti i numeri presenti sulla cartella. Le puntate iniziali vengono annunciate prima di ogni partita. Il vincitore sarà colui che per primo avrà riempito per intero la propria cartella, ricevendo il jackpot. Ci sono ovviamente altri premi per i partecipanti al gioco, in base alle varie figure realizzate sulle cartelle. In alcune sale da gioco di bingo online, vi è inoltre la possibilità che il computer segni i numeri sulle cartelle preselezionate dal giocatore.
Molti ad oggi sono i siti di bingo online che offrono la possibilità di cimentarsi con giochi gratuiti per fare pratica. Grazie al bingo senza deposito, si può giocare in modo illimitato e gratuito quanto si vuole e questo servirà per imparare i tanti trucchi insiti nel gioco. Certamente, acquisire una certa familiarità ed esperienza è davvero importante per un giocatore alle prime armi. Solo successivamente, se si vorrà, ci si potrà divertire anche a giocare con soldi veri e provare così l’ebbrezza di vincere somme di denaro davvero importanti.
C’è un bingo per tutti i gusti…
In generale, in ogni variante del bingo e con le diverse modalità di gioco predisposte dalle molte sale online operanti in Italia, non si può negare che questo sia un passatempo gradevole e non impegnativo. Le cartelle del bingo online costano anche 1 solo centesimo di euro, quindi le opportunità di vincita sono molto alte, se comparate alla necessità di spesa, che è invece molto bassa. Dal punto di vista “social“, giocare a bingo online in una qualsiasi delle sue varianti, che sia a 75, 80 o 90 palle, riserva un ulteriore divertimento, perché è possibile interagire chattando con gli altri partecipanti al gioco.
Le nostre sale bingo consigliate offrono bonus di benvenuto al momento della registrazione: per cominciare a giocare a bingo online non è necessario nemmeno depositare i propri soldi sul conto di gioco, e giocando il bonus di benvenuto si possono vincere soldi veri.
