Il fisco, in Italia, è uno dei settori più complicati e controversi. E’ difficile dunque tentare di fornire informazioni precise e dettagliate al lettore su tali argomenti, che possono anche riguardare come in questo caso la sfera privata di un individuo.
Chiarire gli aspetti di tassazione delle vincite al gioco è sempre difficile e mai banale.
Bingo: bisogna dichiarare le vincite ottenute?

In questo articolo ci limiteremo a fornire solo qualche indicazione di carattere puramente generale, che potrà poi essere approfondita dal diretto interessato presso il proprio consulente fiscale di fiducia.
Per quanto riguarda il settore delle scommesse e più in particolare di tutti i quei giochi, bingo compreso, facenti parte di opzioni rese disponibili da operatori con licenza Aams (ADM), sembrerebbe esserci sufficiente chiarezza.
Le vincite al gioco sono già tassate e non vanno dichiarate
Trattandosi di denaro soggetto all’imposta alla fonte, non dovrebbe essere necessario dichiarare le vincite regolari ottenute attraverso tali operatori, perché autorizzati dallo Stato italiano.
La licenza ADM, implica, che le sale bingo online sono tenute a seguire rigorosamente il regime fiscale italiano, applicando alla fonte le tasse previste nel Paese in cui operano.
Leggi anche
Il gioco legale
Più complicata sembrerebbe invece essere la situazione di coloro che non scommettono regolarmente con operatori AAMS. In questo caso, il problema è di più difficile soluzione poiché le vincite non sono tassate alla fonte, dunque ragion vorrebbe che venissero queste sì, dichiarate.

Per quel che riguarda le modalità di dichiarazione, però, vi rimandiamo come già accennato in precedenza al vostro consulente fiscale di fiducia, in quanto si tratta di un ambito complesso e soprattutto in continuo aggiornamento, quindi difficilmente trattabile in un singolo articolo di un sito come questo.
Per chi è intenzionato a seguire scrupolosamente le regole, comunque, non c’è troppo da preoccuparsi, soprattutto se lo si fa con soggetti abilitati e provvisti di licenza Aams, come quelli che consigliamo in questa pagina dedicata.

