Backgammon

Come si gioca a Backgammon?

Il Backgammon, che intrattiene 2 giocatori, è stato originariamente pensato come un gioco da tavolo e per questo motivo si presta perfettamente ad essere trasferito nelle sale giochi online presenti sui migliori siti di bingo.

Nella sua versione online, il Backgammon si svolge facendo sfidare il sistema elettronico del nostro sito di bingo contro il giocatore.

Il Backgammon online passo per passo

Backgammon

  • Appena entrati nella sala giochi virtuale cliccando sull’apposito link, si sceglie il Backgammon nella lunga lista di giochi disponibili.
  • Così facendo apparirà sul vostro schermo la tavola da Backgammon. Questa contiene 12 caselle triangolari di forma a punta, disposte per ogni lato (quello lungo) della tavola. Le punte numerate da 1 a 6 sono quelle della tavola interna, mentre quelle numerate da 7 a 12 costituiscono la tavola esterna.
  • I giocatori vengono identificati con due colori, bianco e nero. Ognuno dei due inizia la sua partita con 15 pedine, più o meno simili a quelle della Dama. Ci sono 2 dadi, e un altro dado speciale che è nominato “dado del raddoppio”.
  • Ecco quindi come si svolge il gioco del Backgammon. I due giocatori lanciano i dadi, e muovono le loro pedine di conseguenza in base al punteggio ottenuto con il tiro. Il fine del gioco è riuscire a portare le pedine nella tavola interna, e da lì fuori dalla tavola.
  • Nel Backgammon vince chi porta per primo tutte le pedine fuori dal terreno di gioco, muovendole però in senso orario.

Il Backgammon online in dettaglio

  • Chi gioca per primo a inizio partita acquista un discreto vantaggio competitivo: questo viene stabilito da un lancio di un dado fatto dai giocatori, chi ottiene il valore più alto comincia per primo.
  • A partita in corso, ogni giocatore lancia due dadi e può scegliere come muovere le proprie pedine. Per sempio, se è 3 e 4 il valore indicato dai dadi, il giocatore avanza una pedina di 3 caselle e l’altra di 4 per un totale di 7 volte. Attenzione però, nel caso citato in questo esempio, non è possibile muovere una sola pedina di 7 caselle. Si muovono le pedine per un numero doppio di caselle rispetto al punteggio ottenuto.
  • La pedina si può muovere se non è bloccata. La casella di arrivo, la punta, deve essere “libera”. Il consiglio di MR BINGO: ricordate di spostare le vostre pedine sempre verso caselle vuote, occupate da una sola pedina avversaria o da voi.
  • Come nella Dama, si possono “mangiare” le pedine avversarie riportandole al centro; queste possono rientrare in gioco se grazie a un tiro di dadi otterrete il punteggio giusto per farle rientrare in una casella avversaria “libera”.
  • Quando tutte le vostre pedine sono “al sicuro” posizionate nella parte interna della tavola, potrete cominciare a farle uscire, tenendo presente che una volta uscita la pedina non potrà rientrare. Il consiglio di MR BINGO: fate molta attenzione a fon farvi “mangiare” pedine in questa fase, perchè se questo accade dovrete aspettare di riaverle in gioco prima di poter far uscire le altre.

Come vedete, dietro una normale partita di Backgammon online c’è una bella dose di strategia. Per giocare a Backgammon su Internet non dovete far altro che registrarvi gratis su uno di questi siti e cominciare subito a divertirvi. Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


. Questo è solo un controllo anti-spam, per favore completalo e fai click su "Commento all'articolo" per inviarlo. Grazie della tua partecipazione a MrBingo.it!