Home » Bingo » Bingo online: il gioco responsabile

Bingo online: il gioco responsabile

Noi dello staff di Mr Bingo crediamo fermamente che il gioco d’azzardo sia un passatempo piacevole e divertente per gli adulti.

Tuttavia, siamo anche consapevoli che, per una parte limitata di persone, il gioco d’azzardo può diventare un problema.

Per fortuna esistono realtà come Siipac, Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive, la prima organizzazione italiana a studiare ed approfondire il fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico, al fine di offrire a chi ha bisogno e ai suoi familiari un programma efficace d’intervento.

Se per voi che leggete il gioco d’azzardo è un problema, e volete un consiglio o un aiuto, cliccate i link sottostanti per scoprire di più su queste organizzazioni.

Le sale bingo online che noi raccomandiamo implementano alti standard per la responsabilità sociale e per la protezione dei giocatori, che includono:

  • sistemi automatici di verifica dell’età anagrafica del giocatore;
  • controlli sugli importi spesi dagli utenti e sistemi di autolimitazione a disposizione del giocatore;
  • informazioni sempre disponibili sul gioco responsabile ed evidenza dei riferimenti alle fonti di assistenza e supporto;
  • formazione per i servizi ai clienti su problemi di gioco responsabile e di gioco in generale.

Per informazioni su Siipac, potete visitare www.siipac.it

Il gioco responsabile: la verifica dell’età

La partecipazione ai giochi offerti dalle sale bingo online che consigliamo è vietata ai minori di 18 anni.

Giochi bingo onlineQuando un giocatore crea un conto di gioco su un sito di bingo online, la sala registra il suo nome, il suo indirizzo, la sua data di nascita, prende nota del suo numero di documento di identità e del suo codice fiscale. Questi dati consentono alla sala di ricevere la conferma che il giocatore sia almeno maggiorenne. I dati sulla registrazione al sito effettuata dal giocatore sono comunicati a AAMS. Va chiarito che la registrazione non può essere completata se non viene prima approvata da AAMS in via telematica e che, entro massimo 30 giorni dall’apertura del conto di gioco, il giocatore deve validare il proprio conto di gioco inviando alla sala bingo online copia del proprio documento di identità. Se il giocatore non ottempera a tale obbligo, il conto di gioco è inizialmente sospeso e dopo 60 giorni viene chiuso. In ogni caso senza validare prima il conto di gioco, al giocatore non è consentito nemmeno prelevare le vincite.

Gioco responsabile: mantenere il controllo

Giocare a bingo online è un passatempo appassionante e piacevole, e NON è un modo per fare soldi. Lasciatevelo dire da chi se ne intende.

Quindi, cari amici di Mr Bingo, assicuratevi di attenervi a queste semplici e ragionevoli regole:

  • non tentate mai di recuperare le perdite scommettendo altri soldi. Noi consigliamo di scommettere solo cifre che ci si può permettere di perdere;
  • se pensate ai non riuscire a controllarvi con i depositi e le perdite, utilizzate i sistemi ai autolimitazione dei depositi, che sono a disposizione su ogni sala bingo online, fermatevi e chiedete aiuto a Siipac;
  • tenete nota di quanto avete perso o vinto a bingo online ed anche di quanto tempo avete speso giocando d’azzardo a bingo sul web.

Infine, se avete sviluppato un problema è molto importante richiedere aiuto ed assistenza. Per favore parlate con Siipac, loro sono gli esperti.

Gioco responsabile: un semplice questionario per capire se c’è un problema

  • Avete un problema con il gioco?
  • Non andate a lavorare, all’università, a scuola per giocare?
  • Giocate fino all’ultimo centesimo, anche il biglietto dell’autobus per tornare a casa o di una tazza di caffè?
  • Quando finite i soldi mentre giocate, vi sentite persi e disperati e sentite il bisogno di giocare di nuovo il prima possibile?
  • Avete mai mentito per nascondere la somma di denaro o la quantità di tempo in cui avete giocato?
  • Avete mai mentito, rubato o chiesto in prestito del denaro per giocare o per pagare un debito di gioco?
  • Qualcuno ha mai criticato la vostra abitudine al gioco?
  • Siete riluttanti nello spendere il denaro per il gioco in qualcos’altro?
  • Dopo aver perso, sentite di dover riprovare e recuperare le perdite il prima possibile?
  • Avete perso interesse nella vostra famiglia, negli amici o in altri interessi?
  • Vi sentite depressi o che potreste suicidarvi a causa del gioco?
  • Le discussioni, le frustrazioni o i dispiaceri vi fanno venire voglia di giocare?
  • Giocate per sfuggire da una vita noiosa o infelice?

Se avete risposto sì a qualcuna delle domande precedenti, è molto probabile che voi abbiate sviluppato un problema con il gioco. Non preoccupatevi, l’aiuto è a portata di mano, contattate la helpline di Siipac.

Gioco responsabile: auto-esclusione e auto-limitazione

Le nostre sale bingo online vi danno la facoltà di usare le funzioni auto-esclusione e auto-limitazione dal gioco, disponibili sui siti delle sale bingo online come descritto qui sotto.

Auto-esclusione

Per usare questa funzione, mandate una email all’assistenza clienti della sala bingo di vostro riferimento. L’auto-esclusione può essere per un periodo di tempo determinato (per la durata di cui sotto) o indeterminato. L’auto-esclusione temporanea può durare per 6 mesi. Durante il periodo dell’auto-esclusione per un periodo di tempo determinato o indeterminato, non potrete giocare ad alcun gioco sul sito di bingo online o fare alcun deposito sul vostro conto di gioco fino alla revoca dell’auto-esclusione (in caso di auto-esclusione per un periodo di tempo indeterminato) e fino al termine del periodo di auto-esclusione (in caso di auto-esclusione per un periodo di tempo determinato). Durante il periodo di auto-esclusione per un periodo di tempo indeterminato e determinato, potrete prelevare in tutto o in parte le vincite dal vostro conto di gioco, a condizione che il sistema del sito e le condizioni generali del conto di gioco sulla sala bingo online permettano il ritiro.

Se avete deciso di auto-escludervi per un periodo di tempo indeterminato, potrete revocare la decisione contattando telefonicamente l’assistenza clienti.

La lista dei giocatori, contenente il loro codice fiscale, che decidono di esercitare il diritto di auto-esclusione per un periodo di tempo indeterminato verrà comunicata dalla sala bingo online ad AAMS. In caso di auto-esclusione per un periodo di tempo determinato o indeterminato, non potrete aprire un nuovo conto di gioco.

Auto-limitazione

Prima del vostro primo accesso al conto di gioco, sarete obbligati a porre un limite relativo al deposito massimo permesso quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Potrete modificare le impostazioni sull’auto-limitazione inviando una email all’assistenza clienti con un preavviso di almeno 7 giorni.

Contratto e Informativa Privacy

L’offerta di giochi attraverso un sito di bingo online e l’uso del vostro conto di gioco sul sito è regolato dal Contratto di Conto di Gioco per la Partecipazione a Distanza concluso fra voi e la sala stessa. La sala bingo online raccoglierà e tratterà i vostri dati personali conformemente alla vostra informativa privacy.

Carta dei Servizi e Reclami

I vostri diritti e i vostri obblighi in termini di qualità del servizio che vi viene fornito sono contenuti nella Carta dei Servizi fornita dall’AAMS. Se volete inoltrare un reclamo all’AAMS in relazione alla vostra sala bingo online avete il diritto di farlo attraverso il form disponibile sul sito dell’AAMS. Inoltre se volete inoltrare un reclamo direttamente alla sala bingo, potete inviare una email all’indirizzo del servizio clienti tramite l’indirizzo email usato per la registrazione sul sito, descrivendo i motivi del vostro reclamo.

 
Tag:
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


. Questo è solo un controllo anti-spam, per favore completalo e fai click su "Commento all'articolo" per inviarlo. Grazie della tua partecipazione a MrBingo.it!